fbpx

Scopri la nostra offerta Hotel + Skipass

OFFERTA

Offerta Freeski

Scopri la nostra offerta Hotel + Skipass

OFFERTA

Offerta Freeski
 

Sestriere: Giro d’Italia Virtual Legends. Vince Tafi davanti a Basso e Chiappucci

Sestriere: Giro d’Italia Virtual Legends. Vince Tafi davanti a Basso e Chiappucci

La seconda giornata dedicata a Sestriere del Giro d’Italia Virtual, giovedì 7 maggio, è stata piena di ricordi e non poteva essere diversamente dal momento che a pedalare tra curve e tornanti che si inerpicano sino al Colle sono state le Leggende che hanno scritto pagine di storia del ciclismo in diverse epoche.

Una parata di campioni ha preso parte alla tappa virtuale con Ivan Basso, Alessandro Bertolini, Claudio Chiappucci, Maurizio Fondriest, Matteo Montaguti e Andrea Tafi. Leggende che si sono cimentate nella riproduzione elettronica sui rulli degli ultimi 31,5km (con partenza da Briançon) della 20° frazione del Giro d’Italia “Alba-Sestriere” posticipata al 24 ottobre a causa dell’emergenza sanitaria.

A vincere la tappa virtuale “Briançon-Sestriere è stato Andrea Tafi, che ha preceduto nell’ordine Ivan Basso e Claudio Chiappucci. E proprio “El Diablo” Chiappucci, durante il live streaming trasmesso in serata sulla pagina Facebook del Giro d’Italia, ha ricordato la magia delle sue scalate al Colle del Sestriere.

“Sestriere è la mia salita – ha commentato Chiappucci mentre pedalava in sella alla bici sui rulli – stavo pensando a tante volte l’ho fatta da solo e, anche oggi, sto salendo sui rulli da solo. Valuto il percorso, guardo la catena, immagino il tornate, la discesina, lo strappetto. Immagino che tra poco incontrerò la folla che mi accoglie. Quella per me sarà l’apoteosi, comunque vada”.

Un’emozione che Chiappucci ha ricordato anche nel collegamento del dopo tappa che ha visto la partecipazione del vincitore Andrea Tafi e di un ospite specialista delle 4 ruote, Giancarlo Fisichella, ex pilota di Formula 1 e collaudatore Ferrari.

“È la prima volta – ha aggiunto Chiappucci- che ho affrontato la questa salita in modalità virtuale. Alla fine Sestriere lo conosco alla grande. L’ho fatto al Giro d’Italia e al Tour de France, da tutti i versanti, a cronometro, in fuga e come detto sempre in solitaria in mezzo alla folla. La marea di gente che trovavo agli ultimi chilometri è qualcosa di impossibile da dimenticare e oggi mi veniva la pelle d’oca solo a pensarci”.

Dopo tante imprese in salita, Chiappucci ha scoperto anche il fascino della discesa con gli sci. A Sestriere è diventato ormai di casa anche durante la stagione invernale e può capitare di vederlo sfrecciare sugli sci mentre disegna traiettorie sulla neve oppure, come in foto, in sella al cervo che domina il panorama del Colle.

Venerdì 8 maggio, ultimo atto a Sestriere per il Giro d’Italia Virtual riservato agli amatori che decideranno di cimentarsi nell’ascesa al Colle.

Le iscrizioni ancora aperte sul sito www.garminvirtualride.com/it. Inoltre continua la raccolta fondi a favore della Croce Rossa Italiana su www.retedeldono.it/giro

Potete rivedere il live dedicato all’arrivo di tappa a Sestriere del Giro d’Italia Virtual sulle pagine FB @comunedisestriere e @sestriereofficial ed anche su @turismovialattea

Ezio Romano | ufficio stampa Comune di Sestriere

 

 

No Comments

Post A Comment

Vuoi avere maggiori informazioni?
Compila il modulo contatti e verrai contattato il prima possibile!

Ho letto e accetto la Policy Privacy