fbpx
 

Sestriere: il titolo di Gigante femminile ai Campionati italiani assoluti ad Elisa Platino

Sestriere: il titolo di Gigante femminile ai Campionati italiani assoluti ad Elisa Platino

SESTRIERE –  Ancora una giornata di grande agonismo a Sestriere, sulle piste del comprensorio internazionale della Vialattea. Sabato 26 marzo sono stati assegnati i titoli femminili validi per i Campionati Italiani Assoluti di sci alpino nella specialità di slalom gigante femminile. Dopo la prima giornata di ieri dedicata al gigante uomini, l’attenzione si è rivolta alle campionesse della nostra Squadra Nazionale e alle migliori atlete italiane che si sono sfidate sulla pista Kandahar G.A. Agnelli, come sempre riservata ad ospitare i grandi eventi sportivi di massimo livello.

A sorpresa la giovanissima Elisa Platino, classe 1999, carabiniera meranese, è salita sul gradino più alto del podio aggiudicandosi il titolo di campionessa italiana. Autrice di un’ottima seconda manche è riuscita a rimontare dal quarto posto ed a concludere la sua gara con il tempo di 2’26”99 davanti per 18 centesimi all’azzurra plurimedagliata Marta Bassino che era al comando dopo la prima manche. Al terzo posto la lecchese Roberta Melesi (Fiamme Oro) a 23 centesimi, già argento in super-g e oro in combinata nelle due gare di ieri sulle nevi di Bardonecchia. Fuori dal podio Federica Brignone (Centro Sportivo Carabinieri), quindicesima a metà gara, ha fatto registrare il miglior tempo nella seconda manche, che però non le ha permesso di risalire oltre la quarta posizione con un distacco di 75 centesimi.

I Campionati Italiani Assoluti si concluderanno con le due gare di slalom, maschile e femminile, domenica 27 marzo, prima manche ore 8.45, seconda ore 11.15.

“Stiamo vivendo – ha commentato il Sindaco di Sestriere Gianni Poncet – grandi giornate di sport sulle nostre piste olimpiche perfettamente preparate da Vialattea ed organizzate molto bene dallo Sporting Club Sestrieres: atleti di livello internazionale si sono confrontati con giovani talenti emergenti. Siamo felicissimi che i Campionati Assoluti siano tornati tra gli eventi di prestigio di Sestriere, località che quest’anno festeggia i 90 anni dalla fondazione della stazione turistica sportiva”.

Tra gli ospiti intervenuti nella giornata di sabato, l’Assessore allo Sport della Regione Pienonte, Fabrizio Ricca, il presidente FISI, Flavio Roda,  che sono stati accolti dal Sindaco di Sestriere Gianni Poncet, dal Presidente Sestrieres Spa Ing. Giovanni Brasso.

 

 

 

 

 

 

 

 

No Comments

Post A Comment

HTML Snippets Powered By : XYZScripts.com